UNA CLASSICA CON CORRIDORI NON COSÌ CLASSICI

Il dizionario della lingua italiana definisce normalità come "lo stato di essere abituale, tipico o atteso".

Nel ciclismo parliamo spesso di ciò che non è normale e supera le aspettative: ci aspettiamo che  che i corridori professionisti facciano prestazioni eccezionali, diversamente da noi ciclisti amatoriali.

Ma vi siete mai chiesti cosa significhi essere un ciclista normale?

Per quanto ci riguarda ha a che fare con le gioie e le sfide legate all'essere ciclisti: una lunga pedalata domenicale, una sfida con gli amici, un limite spinto oltre, e magari l'obiettivo di partecipare a una corsa iconica come la Granfondo Nove Colli.

I ciclisti del Genesis Cycling Team non sono diversi. Sono ciclisti normali come noi, con l'unica differenza che Jaunjo pedala con un solo braccio e una sola gamba; e che Claudia e Joan hanno una protesi come seconda gamba. E hanno appena corso la Nove Colli! Non so come la pensiate voi, ma per noi è eccezionale - mentre loro la definiscono una cosa normale.

Juanjo Mendez- uno dei fondatori del Genesis Cycling Team

Il Genesis Cycling Team è stato fondato nel 2002 da Jaunjo Mendez e ha sede a Barcellona. Era già un ciclista prima dell'incidente che gli ha cambiato la vita. Nel 1992, Jaunjo è svenuto alla guida della sua moto e si è schiantato contro un'auto a 100 km/h.

L'incidente gli ha provocato l'amputazione del braccio e della gamba sinistra.

Ci sono voluti 54 litri di trasfusione di sangue e quattro mesi di coma, ma è sopravvissuto e, dopo essersi ripreso, ha ricominciato a pedalare grazie al suo migliore amico, e cofondatore della squadra, Bernat Moreno.

Diciott'anni dopo il suo incidente, Jaunjo ha vinto la sua prima maglia iridata: non è certo una cosa da tutti. Ora si dedica alla squadra, supportato da numerosi brands. Il suo obiettivo è dimostrare che le disabilità non impediscono ai ciclisti di avere successo sulla bicicletta, che invece può essere usata per guarire dopo eventi traumatici.

Jaunjo spiega: "Abbiamo fondato Genesis perché io e Bernat abbiamo scoperto che non c'era nessuno che aiutasse i disabili o le persone attraverso lo sport. Abbiamo anche creato la scuola inclusiva. Credo che sia una delle poche veramente inclusive, aperta a tutti i tipi di persone. A volte le persone non credono di poter andare in bicicletta, a cavallo o in qualsiasi altro sport, poi ti vedono farlo e dicono: wow, posso farlo anch'io!”

Due di questi ciclisti sono Joan Del Rio e Claudia Grau. Joan ha perso l'arto inferiore sinistro qualche anno fa, dopo essere stato investito da un camion mentre stava facendo un giro in bicicletta. La squadra è stata fin da subito di grande aiuto e conforto.

"Bernat e Juanjo sono venuti a trovarmi quando ero in ospedale e mi hanno invitato a unirmi a loro per provare a tornare in bicicletta. Non avrei mai immaginato di poter godere di ciò che sto godendo ora, nonostante l'incidente. Ora non lavoro e non faccio molte altre cose, ma quando vado in bicicletta mi permette di godermi molto la mia vita quotidiana".

Claudia Grau, dal canto suo, ha perso l'arto a causa di un errore medico e ha sentito parlare della squadra online.

"Ho scoperto il Genesis Cycling Team grazie a un video di Jaunjo. [...] È la mia fonte di ispirazione per tutto ciò che rappresenta, al di là di ciò che ha raggiunto. La verità è che quando hai qualcuno [come lui] che è in una condizione peggiore della tua, non puoi lamentarti. Mi ha aiutato molto a sperimentare le cose prima di dire che non posso farcela. Per me il ciclismo, a parte la libertà, significa molto e ho imparato a soffrire e a trasferirle questi insegnamenti nella vita quotidiana. È qualcosa di cui non posso più fare a meno".

Quando gli abbiamo chiesto se volessero correre i 130 km della Nove Colli, non hanno esitato e hanno accettato la sfida. Una gara che non è certo una passeggiata, ma loro erano pronti. Purtroppo, però, a causa dell'alluvione, la Nove Colli 2023 è stata rinviata da maggio a settembre.

Abbiamo deciso di incontrarci un giorno prima della gara, per conoscerci meglio e scattare qualche fotografia.

Ciò che ci ha colpito è il modo in cui parlavano serenamente di ciò che era successo e delle sfide che stavano affrontando.

Juanjo lo ammette con una grande risata: "Bernat e io amiamo scherzare, e soprattutto scherzare su di me, sul fatto che mi mancano una gamba e un braccio, e che ero più bello prima, e sciocchezze del genere".

Seguendo la squadra si scopre che alcune cose che sembrano facili, come bere durante la gara, possono essere estremamente difficili.

È stato necessario creare un sistema specifico per consentire a Jaunjo di bere mentre sta pedalando. Prima di trovare questa soluzione, non beveva per l’intera durata del percorso.. Anche la sua bicicletta è stata pesantemente modificata con una sola pedivella, un semi-manubrio, un supporto dedicato vicino alla sella e una leva del freno che controlla contemporaneamente la pinza anteriore e posteriore.

"Quando ero un principiante, ho iniziato con una bici da pista e guidavo con il manubrio normale, con le due pedivelle, senza una stampella dove potermi appoggiare. All'inizio ho avuto molti problemi al gomito, tendiniti e simili. Ora la gente ci guarda e si ispira a ciò che abbiamo fatto per adattare la mia bicicletta".

Claudia e Juan, invece, devono cambiare le loro protesi per poter andare in bicicletta. Utilizzano una protesi completamente meccanica (rispetto alla protesi potenziata elettricamente che usavano quotidianamente). Utilizzano anche un involucro specifico per la gamba per evitare contusioni. Sotto la protesi è avvitata la tacchetta, la stessa che si trova sotto le scarpe da ciclismo. È una cosa molto seria, una specie di rituale che affrontano con un grande sorriso!

Il giorno della gara ci siamo tutti ritrovati sulla linea di partenza intorno alle 6.30 del mattino. Claudia, Juanjo e Joan erano in attesa tra gli altri 1000 ciclisti che componevano la prima ondata.

Quale migliore esempio di inclusione, se non quello di gareggiare tutti insieme, senza separazione tra nessun tipo di ciclista.

Abbracciare la diversità significa fonderla nella cultura del ciclismo.

I nostri tre sono partiti insieme alla massa, evitando le collisioni che potrebbero verificarsi in questi casi, e sono scomparsi tra la folla. Ci vorrà un po' di tempo per raggiungere Claudia e Joan grazie alla moto stampa che  trasporta Ulysse, il nostro fotografo. E solo dopo più di 30 minuti siamo finalmente riusciti a raggiungere Jaunjo. Solo per dire come stava spingendo. Era in mezzo a un bel gruppo, e stava pedalando a un ritmo molto sostenuto. Faceva squadra con un corridore e ci davano il cambio nei lunghi rettilinei che andavano verso le montagne.

La notte precedente aveva diluviato, rendendo il terreno scivoloso e fradicio. Il tempo era ancora incerto, e questo aumentava le difficoltà di questi 130 km.

Jaunjo ha mantenuto un buon ritmo nonostante il freddo gelido del primo passaggio e la pioggia battente del secondo. Sul famoso colle del Barbotto, in una nebbia fioca, Jaunjo è stato sostenuto da Bernat e Paolo. Il pendio era così ripido che, a causa della sua bicicletta, poteva ribaltarsi. Hanno dovuto mettergli le mani sulla schiena e correre con lui per evitare che ciò accadesse.

In queste circostanze, ci si rende subito conto dell'incredibile sforzo che Jaunjo stava facendo. Abbiamo deciso di aspettare Claudia e Joan, che erano a 40 minuti da Jaunjo. Si capisce quanto sia duro lo sforzo guardando le loro facce affaticate, ma hanno sempre tenuto duro e affrontato tutte le  difficoltà della giornata.

Joan e Claudia hanno deciso di fare la gara insieme e si seguiranno fino al traguardo. Si uniscono ad alcuni gruppi di corridori, ne raggiungono alcuni e vengono abbandonati da altri.  Raggiungeranno il traguardo sotto un sole splendente.

Gara finita, tempo di prendere la medaglia della Nove Colli, di riposare un po' - e di bere una buona birra.

Il loro parere? il classico commento da ciclista dopo il traguardo:

"è andata bene, è stata dura ma divertente, possiamo rifarla l'anno prossimo?".

Jaunjo, Claudia e Joan hanno superato i 130 km e i 1871 metri di dislivello in circa 7 ore. Una storia divertente: Jaunjo è stato accompagnato per tutta la gara dal corridore con cui era partito. Si sono aspettati l'un l'altro e hanno condiviso gli eventi della gara insieme - questo è il vero spirito del ciclismo al suo, chapeau!

Il Team Genesis è tornato in Spagna dopo la Nove Colli. Continueranno ad allenarsi duramente per le prossime sfide. Claudia ci ha detto: "Mi alleno una volta al giorno, perché lavoro come art director in un'agenzia pubblicitaria. Faccio 2 o 3 ore al mattino, 3 volte alla settimana.  E nel pomeriggio vado al velodromo con la squadra. Facciamo un'ora, un'ora e mezza. E il sabato facciamo 80, 90, 100 km più o meno".

Per Joan, l'allenamento è una grande fonte di motivazione. "Il fatto di allenarmi ogni giorno mi dà la voglia di continuare a godermi la vita, la mia famiglia e le mie figlie. Avere Juanjo come riferimento mi aiuta perché altrimenti non sarei così competitivo, ma avrei un approccio più ricreativo al ciclismo. Il fatto di vedere Juanjo vincere così tante medaglie mi motiva molto, e anche se è molto difficile allenarsi, mi porta molta gioia, è una cosa indescrivibile".

Juanjo, dal canto suo, continuerà ad allenarsi e ad aiutare tutti i corridori a trovare un senso al ciclismo. "Il team Geneis ha una scuola con persone con paralisi cerebrale, amputate, con disturbi psichici o "normali".

Qui a Genesis facciamo lo stesso con tutti, capiamo e aiutiamo tutti".

Non esiste una definizione di inclusione migliore di questa. Non c'è differenziazione, tutti sono compresi, curati e condividono la stessa passione. Alla fine di questi giorni spesi insieme, tutti noi abbiamo imparato lezioni importanti grazie a Claudia, Joan e Jaunjo. Lezioni di resilienza, perseveranza, passione, gioia e felicità, nonostante la vita possa essere dura. A livello personale, questo ci ha ricordato che il ciclismo è spesso più di uno sport: è un modo per connettersi con noi stessi, con gli altri e per fuggire dai nostri problemi su due ruote.

Possiamo provenire da ambienti diversi, possiamo avere motivazioni e obiettivi opposti mentre pedaliamo; possiamo usare il ciclismo come medicina, come mezzo di espressione o semplicemente come sport; possiamo essere deboli o forti; alla fine della giornata, siamo tutti ciclisti normali perché pedaliamo a prescindere da tutto.

Un ringraziamento speciale a:

- Genesis Cycling Team: Bernat, Juanjo, Claudia, Joan e Paolo Penni Martelli.

- Ulysse Deassle per il racconto e le fotografie.

Ci prendiamo una meritata pausa!

Gli ordini saranno spediti fino alle 12 del 22 Dicembre e riprenderanno l'8 di Gennaio.

Vi ringraziamo per il vostro sostegno. Buone pedalate!